La nostra filosofia
Concepire al giorno d’oggi un prodotto di qualità è una sfida che vuole difendere la tradizione e la salute dei consumatori. L’azienda agricola Mulino Tre Casuzze vuole essere un pregiato custode dell’identità del grano siciliano, grano che rappresenta un’eredità del passato valida anche per il futuro, perché oggi e domani, come nel tempo da sempre, si raccoglierà il grano e lo si macinerà per consentire la preparazione dei tanti gustosi piatti tradizionali.
Per questo il grano autoprodotto viene coltivato dall’azienda senza uso di diserbanti o concimazione, un lavoro paziente che inizia a settembre con l’aratura del terreno, continua a novembre con la rifinitura, per poi attendere il tempo della semina autunnale. Nella stagione primaverile si potranno vedere le distese di spighe verdi che ondeggiando al vento in attesa dei caldi raggi del sole siciliano che li faranno maturare per essere pronti per la mietitura.
Per ottenere farine di qualità è importante che la farina sia macinata a pietra perché il ritmo della pietra non ha fretta… infatti dal 1800 la macina a pietra della famiglia Massari gira e rigira ancora oggi, nonostante la sostituzione della forza dell’acqua con l’elettricità. Il suo movimento rotante e lento, con cui avviene la macinatura, consente di rispettare le caratteristiche fisiche e chimiche delle granaglie, senza surriscaldare il prodotto, permettendo di ottenere farine più vitali che conservano tutte le sostanze nutritive dei cereali. Farine che guardano al passato e che permettono di reintrodurre nella nostra dieta una più elevata presenza di crusche e una totale conservazione del germe. Portano sulla nostra tavola il vero sapore del grano antico, un gusto più intenso che con questo tipo di macinatura preserva molte delle proprietà salutari presenti nel grano.